Comunicazione politica, aziendale e personale
Discorso politico per consigliere comunale

Discorso politico per consigliere comunale

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  
  •  

Il discorso politico per consigliere comunale è uno degli strumenti che i candidati e i politici usano per convincere i cittadini che le loro proposte sono quelle giuste.

In questo articolo proverò a elencare alcuni consigli per una categoria specifica di politico: il consigliere comunale.

Ci sono due motivi principali per cui ho deciso di approfondire questo tema.

1. Il discorso politico per elezioni comunali ha un rapporto con chi lo ascolta molto più diretto.

Il rapporto che lega la figura dei consiglieri comunali e i cittadini è molto più intenso che per i politici che hanno un calibro nazionale. Il consigliere comunale deve rimanere legato ad un contesto specifico, con i suoi problemi e le sue peculiarità.

2. Un discorso politico deve essere originale.

Nella mia esperienza, di discorsi scritti per politici, ho notato, sempre più spesso, il tentativo dei candidati al consiglio comunale di emulare politici famosi, di scopiazzarne parti di discorso o rubacchiarne slogan. Un errore madornale, secondo me, che deve essere evitato. Essere originali è una regola fondamentale.

I casi più frequenti di politici o candidati che mi chiedono consulenza per la scrittura di un discorso politico sono:

  1. discorso presentazione candidatura
  2. discorso comizio elettorale
  3. discorso politico insediamento
  4. lettera presentazione candidato consigliere comunale

Sono dei grandi classici e per alcuni candidati alla prima esperienza anche dei grandi scogli da superare, vuoi per la paura di parlare in pubblico o per la difficoltà a mettere nero su bianco idee, emozioni e proposte da sottoporre ai cittadini.

Come fare un discorso politico per consigliere comunale

Il discorso politico può avere una durata variabile.

Per un discorso politico per consigliere comunale vale lo stesso principio e la durata dipende dalla situazione in cui il discorso sarà pronunciato.
I Comizi elettorali ad esempio variano dai 20 minuti ad un’ora e mezza. I discorsi elettorali che vengono tenuti in riunioni per piccoli gruppi sarebbe meglio non andassero oltre i 15 minuti. Soprattutto se ci sono altri candidati al consiglio comunale che devono intervenire.
Il discorso politico di insediamento in consiglio comunale può avere una durata variabile soggetta o a regole interne al Consiglio Comunale, se non vi sono regole in tal senso, o accordi fra i gruppi consiliari, potete anche fare un discorso politico che duri mezz’ora.

In ognuno di questi casi la struttura del discorso rimarrà pressoché la stessa.

Per approfondire come scrivere un discorso politico per consigliere comunale, se non lo avete già fatto, dare un’occhiata a questi articoli:

5 Semplici consigli per preparare e scrivere un discorso straordinario
Come scrivere un discorso politico
Come iniziare un discorso: 5 strategie per attirare l’attenzione
Discorso in pubblico: 9 errori da non commettere
3 consigli per scrivere il tuo comizio elettorale

Quindi come si scrive un discorso politico per consigliere comunale?

Qui vi voglio offrire qualche consiglio che può servire come base o fondamento per fare un discorso politico.

Definite l’obiettivo del discorso.
Cosa voglio ottenere con il mio discorso politico? La scelta del tema del discorso può essere utile per focalizzare i nostri obiettivi.

Usa il tuo slogan. Usa il tuo messaggio principale. L’uso di una frase che attira l’attenzione può comunicare meglio il nostro obiettivo.

Parla con chiarezza. Il tono del nostro discorso dovrebbe avere un ritmo coerente con i contenuti esposti. Parla chiaramente, senza fretta ma nello stesso tempo evita pause lunghissime per evitare di diventare noioso.

Utilizzare frasi brevi. In un discorso si perde la concentrazione se le frasi sono troppo lunghe.
Pensate ai problemi e alle soluzioni. Nei comuni ci sono molti problemi che possono essere risolti, pensate a come risolvere questi problemi e presentate ipotesi.

Comunicate emozioni. Un discorso politico per consigliere comunale non dovrebbe mai essere una semplice lettura del discorso, dovrebbe contenere emozioni e raggiungere le persone che stanno ascoltando, perché sono le stesse persone che frequenti e conosci durante la tua quotidianità.


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  
  •  

Add comment

WhatsApp chat