Comunicazione politica, aziendale e personale
come iniziare un discorso

Come iniziare un discorso: 5 strategie per attirare l’attenzione

  • 1
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  
  •  
    1
    Share

Come iniziare un discorso è una delle domande più frequenti da parte di coloro che devono parlare a un pubblico.

Ogni discorso pubblico ha un inizio e una fine e, come la maggior parte di noi di solito inizia all’inizio, questa è la prima domanda che abbiamo: come iniziare un discorso.

Ma prima di continuare, vorrei chiarire una cosa.

Che cos’è un discorso?

La prima cosa che mi viene in mente per molti di noi quando pensiamo ad un discorso è che sia un discorso politico. Abbiamo pensato a qualcuno ben vestito dietro ad un microfono o su un palco.

Un discorso è una presentazione, di se stessi e di un messaggio, fatta davanti a un gruppo di persone.

Ora che se ci pensi bene ci sono un sacco di casi che corrispondono a questa descrizione.

Un discorso di presentazione di un prodotto, un brindisi a una festa di compleanno, un discorso di ringraziamento, un discorso per una presentazione di tesi di laurea. Quindi no, non c’è bisogno di indossare un abito per fare un discorso.

Una volta fatto questo chiarimento possiamo tornare alla domanda per cui sei arrivato su questo post.

Come iniziare un discorso?

Ci sono tre principi fondamentali nel parlare in pubblico: che ti ascoltino, che ti capiscano e che ti ricordino. L’ordine non è casuale.

Quindi la prima cosa che dovete ottenere con il discorso è quello di attirare l’attenzione.

Come si arriva a non ottenere l’attenzione?

Intanto da subito è meglio evitare le premesse. Pensate alle premesse dei libri, le prefazioni: con quanta attenzione le leggete? Dopo quanto le saltate?

Le persone comuni, amara verità, saltano le premesse. Quindi non è sicuramente il modo migliore per iniziare un discorso.

Per evitare che la tua presentazione venga saltata evita ad esempio i formalismi:

“Buongiorno, tutti. Prima di tutto, vorrei ringraziare tutti voi per essere venuti. È un piacere essere qui. Sono Mario Rossi e oggi vi parlerò delle diverse caratteristiche di questo nuovo prodotto…”.

Una discorso non è un libro e iniziare un discorso con il piede sbagliato porterà le persone a distrarsi, a prendere il cellulare dalla tasca e a pensare alla prossima foto da pubblicare su Instagram.

Anche in un breve discorso, in cui non si parla per più di cinque minuti, l’attenzione della gente è molto limitata.

Ricordate che il vostro primo compito è quello di ottenere la loro attenzione.

Come iniziare un discorso: le 5 strategie.

Secondo la struttura classica, le parti di un discorso sono:

  • Introduzione
  • Corpo (non più di tre punti)
  • Conclusione

Nell’introduzione di un discorso è l’apertura, le prime parole che escono dalla vostra bocca, la prima cosa che sentirà il pubblico. Questo vi permetterà di catturare la loro attenzione o di perderla sin dall’inizio.

Qui ci sono cinque modi, idee, consigli per iniziare un discorso che vi semplificheranno la vita.

1- Storia personale

Probabilmente l’opzione migliore. Una storia personale è qualcosa di unico, sincero e ti avvicina al pubblico. Le storie personali riducono il divario tra chi parla e il pubblico, rendendoti una persona comune.

2- Domanda

È possibile utilizzare una domanda provocatoria o che suscita la curiosità del pubblico. Le domande coinvolgono il pubblico perché ascoltarle avvia un processo automatico e involontario che cerca di rispondere a ciò che gli è stato chiesto.

3- Citazioni

Citazioni o frasi famose aggiungono un packaging a ciò che dici e questo parere di esperti può aiutare a rafforzare il messaggio che vuoi dare.

In questo caso vi consiglio massima attenzione, se volete usare le citazioni vi consiglio questo articolo qui.

4- Numeri e Statistiche

Iniziare rivelando una statistica scioccante può sorprendere il pubblico e aiutarti a mantenere la sua attenzione per il resto del discorso.

5- Una battuta di umorismo

Attenzione anche in questo caso. Partite con una battuta solo se padroneggiate i tempi e i modi per la sua riuscita, altrimenti può risultare un boomerang. Se la battuta è ben fatta vi aiuterà ad entrare in sintonia con il pubblico e ad avere da subito la sua attenzione.

Una nota finale.

Se usate uno di questi 5 consigli fate in modo che essi siano collegati al vostro tema centrale, che abbiano un richiamo con il cuore del vostro discorso. Slegare le parti del discorso è un errore comune, quindi cercate sempre di iniziare un discorso nel modo che più vi rappresenta e di affrontare i temi principali e la conclusione senza andare fuori tema.


  • 1
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  
  •  
    1
    Share

Add comment

WhatsApp chat