Comunicazione politica, aziendale e personale
Cosa ho scritto di recente

Discorso in pubblico: 9 errori da non commettere

Un discorso in pubblico ha mille insidie e non è facile quanto possa sembrare. Anche se non ne siete a conoscenza, il vostro pubblico vi valuta sempre. Non avrà pietà di voi e deciderà in pochi secondi se vuole ascoltarvi o meno. Per questo motivo esistono alcune strategie per iniziare un discorso in pubblico nel […]

Come iniziare un discorso: 5 strategie per attirare l’attenzione

Come iniziare un discorso è una delle domande più frequenti da parte di coloro che devono parlare a un pubblico. Ogni discorso pubblico ha un inizio e una fine e, come la maggior parte di noi di solito inizia all’inizio, questa è la prima domanda che abbiamo: come iniziare un discorso. Ma prima di continuare, […]

Come creare lo slogan elettorale. Alcuni Esempi.

Manca poco alla elezioni e ti manca lo slogan elettorale? Hai presente quella frase che ti viene in mente quando senti il nome di un brand/politico famoso? La frase che ti fa immediatamente accendere nella tua memoria quale è il marchio a cui è collegata? Bene quello è uno slogan e anche ben costruito. Ma […]

Come avere successo con una campagna elettorale su facebook

La campagna elettorale su facebook è uno dei servizi più richiesti da candidati, da politici e partiti. Sempre più spesso le campagne elettorali si giocano sui social e soprattutto su facebook, diventato fra i social quello più generalista in termini di rappresentanza di pubblico. Sappiamo benissimo che per essere presenti su Facebook, Twitter o Instagram, […]

Come creare uno slogan politico elettorale efficace

Creare uno slogan politico è uno dei processi più importanti da compiere in una campagna elettorale. Lo slogan elettorale è fondamentale perché dà l’immagine del partito o del candidato in pochi secondi. Ed è proprio in questi pochi secondi che un buon slogan politico deve avere la capacità di penetrare il subconscio degli elettori al fine di […]

Errori in campagna elettorale. Ecco quali non commettere

Può succedere che durante la campagna elettorale si possano commettere degli errori. Questi errori possono essere figli di una strategia non calibrata perfettamente o di una reazione scomposta a qualche evento accaduto in corso della campagna elettorale. Il marketing politico studia il pubblico al fine di capire quale è il nostro “mercato elettorale”, nel nostro caso quale “segmento elettorale” […]

Come usare i social in campagna elettorale [Mini Guida]

Non esistono trucchi o magie per usare i social in campagna elettorale. Ma si possono seguire alcuni consigli che messi insieme ne fanno una mini guida. Dell’importanza dei social in campagna elettorale ne avevo parlato sempre su questo blog. I social network filtrano e modificano i messaggi politici prima che entrino nel nostro cervello e sono […]

Come scrivere un discorso politico

In questo post vi parlerò di come affrontare e scrivere un discorso politico. In quest’altro post vi avevo segnalato alcuni consigli per scrivere un discorso. Il discorso politico è lo strumento del candidato per far conoscere la sua posizione e le sue proposte agli elettori. Ha un carattere notoriamente persuasivo, in quanto cerca sempre di […]

scrivere un discorso per il pubblico

5 Semplici consigli per preparare e scrivere un discorso straordinario

Come scrivere un discorso senza commettere errori? Scrivere un discorso per alcuni può sembrare una cosa molto complicata. La maggior parte delle persone commette errori nella preparazione di un discorso o una presentazione in pubblico. Quei piccoli errori possono compromettere tutto proprio mentre state pronunciando il vostro discorso. Il peggior incubo di chi deve tenere un […]

L’importanza dei social network nella campagna elettorale

Quanto sono importanti i social network nelle campagne elettorali? Se dovessimo guardare alle ultime elezioni che si sono tenute in Italia, (non solo quelle politiche) e anche all’estero, ci accorgeremo ben presto che i social sono diventati centrali nella battaglia del consenso. Sia chiaro. Questo non significa che ogni like diventa un voto. I fattori […]

piano di comunicazione

Crea il tuo Piano di Comunicazione in 6 passi

 Crea il tuo piano di comunicazione in 6 passi. Vediamo come fare. Guida per la creazione di un piano di comunicazione per la tua azienda o il tuo progetto. Una strategia di comunicazione è progettata per aiutarvi a comunicare in modo efficace e soddisfare i vostri obiettivi principali. Qui esaminiamo gli elementi chiave di una […]

Cosa è la Post-Verità?

La verità esiste? Cosa è la post-verità? Quanto i social (o i media in generale) ci influenzano con le “loro verità? Cosa è davvero l’informazione? Nelle righe che seguono proverò a puntare un faro (facciamo un faretto) sulla questione che sta appassionando molti addetti dei lavori in campo giornalistico, politico e politologico. Il 30 dicembre Beppe […]

W come webete. Il neologismo non è di Mentana

Inauguriamo la rubrica AnAlfabeto Politico (qui ne spiego brevemente il senso) con la parola ed il tentativo di definizione di Webete. Questo qui sopra è lo screenshot del botta e risposta che ha riportato in auge il “neologismo” Webete. Sì, in realtà webete non è un neologismo ma una parola “vecchia” dell’internet, anche se inizialmente aveva un significato […]

L’insulto come strategia politica (?)

L’interrogativo aperto è: le parolacce in politica funzionano? Gli insulti fanno parte di una strategia politica? Ecco una piccola digressione. 18 dicembre, Assemblea Nazionale del PD, la sala viene attraversata da queste parole. “Speranza ha la faccia come il culo” e ancora “avete la faccia come il culo!” poi ripreso dalla presidenza l’oratore aggiusta il tiro sostituendo […]

campagna elettorale

“Regole” per essere un Creativo?

Regole e creatività sembrano due contrari. Si possono “seguire regole” (per dirla alla Wittgenstein) per essere creativi? Vi propongo una mini raccolta di aforismi sulla creatività, da Beppe Grillo a De Andrè, senza presunzione di esaurire la questione in questo modo. Tornerò al più presto sul tema: regole e creatività. Vedo la mente di un bambino di […]

Proclama del libro illustrato – Carson Ellis

PROCLAMA! Siamo stanchi di sentire che il libro illustrato è in pericolo e stanchi di fingere che non lo sia. E quindi: CREDIAMO CHE: – Imitazione, pigrizia e timidezza stiano avvelenando una grande forma di arte. – Un libro illustrato dovrebbe essere fresco, sincero, gustoso e bello. – I libri per bambini sono degni di […]

Photoshop: illustrare in RGB o CMYK? Opinione di Paolo Domeniconi

Meglio illustrare/disegnare in rgb o cmyk? E’ la domanda che si fanno in molti, alle prime armi e non. Qui vi riporto una interessante opinione di Paolo Domeniconi, grande illustratore, che si da la sua versione sul dilemma rgb/cmyk. Ogni tanto qualcuno mi chiede il motivo per cui preferisco il metodo RGB pur sapendo che il mio […]

Olimpia Zagnoli | Ispirazione continua

Vi riporto un interessante riassunto della vita artistica di Olimpia Zagnoli. Giovane ma costante fonte di ispirazione. Nata a Reggio Emilia, frequenta una scuola materna basata sul metodo Malaguzzi. Secondo gli insegnamenti del celebre pedagogista, i bambini seguono laboratori e atelier: “Ricordo di quel periodo le molte attività manuali e produttive, per esempio si imparava […]

WhatsApp chat